Villaggio Bitcoin



Settembre 17, 2022

VILLAGGIO BITCOIN OPENDAY. IL VILLAGGIO COMPIE UN ANNO!

Esattamente un anno fa veniva inaugurato un ufficio/negozio fisico interamente incentrato su Bitcoin, il secondo attualmente in Italia. Sabato 17 settembre, in occasione del Villaggio OpenDay per festeggiare questo importante traguardo con amici, simpatizzanti e veri bitcoiner, è tempo di ringraziamenti, di soffi sulla candelina e di bilanci. 

 

 

“Un ufficio/negozio fisico su Bitcoin? Come sarebbe a dire? Come potrebbe funzionare? Ma ne sei proprio sicuro?”

Queste le perplessità ed i commenti più frequenti che venivano posti da amici e parenti all’idea di aprire un Villaggio Bitcoin in Vallecamonica, a Darfo Boario Terme (Brescia). La quale, invece, si sta rivelando una bellissima e stimolante avventura, in continua crescita.

A distanza di un anno, possiamo condividere alcune esperienze ed avanzare alcune considerazioni nate dal contatto diretto con le persone che gradualmente si stanno avvicinando a Bitcoin e/o che richiedono un appuntamento al Villaggio.

 

  • Bitcoin è ancora oggi perlopiù un fenomeno sconosciuto. Sicuramente molto frainteso. Ancora tremendamente sottovalutato. L’attività di divulgazione e formazione sarà sempre più decisiva e cruciale nei prossimi anni, al fine di trasmettere la consapevolezza in merito alla (probabilmente) più grande rivoluzione sociale e politica della storia dell’homo sapiens.

 

  • Al Villaggio si conoscono tantissime nuove persone. Di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. Tanti contatti, provenienti da tutta Italia. Un sacco di storie, di aspettative, di speranze, di esperienze personali. Dal punto di vista umano, il Villaggio ti arricchisce tantissimo, consentendo di stringere continui rapporti sinceri. Non tanto professionali, ma di amicizia e fiducia reciproca.

 

  • La porta di accesso a Bitcoin varia da persona a persona. Al Villaggio arriva chi parte da zero e vuole informarsi per curiosità; chi invece vuole assistenza nell’utilizzo pratico; chi è interessato ad approfondire il funzionamento tecnico della blockchain e dell’infrastruttura digitale; chi invece è focalizzato sulla propria privacy; chi cerca un modo per diversificare gli investimenti o proteggersi dall’inflazione, e così via. C’è anche chi, del resto, ambisce purtroppo invece a diventare uno speculatore professionista (sorry bro, but we can’t help you), oppure a diventare ricco sfondato. Ma diventare ricco subito, entro le ore 16:37 del giorno successivo.

 

  • Impressionante il numero di persone che chiedono assistenza al Villaggio a seguito di truffe, raggiri e situazioni spiacevoli legate a shitcoin o fantomatiche piattaforme legate al generico “mondo-crypto”, propinate da imbonitori e ciarlatani senza scrupoli. Gente: è sempre più cruciale imparare a sviluppare gli anticorpi di fronte a tentativi di truffe e proposte di marketing fraudolento. Studiate Bitcoin, e studiatelo con passione. Vi arricchirete tantissimo, ma non come lo intendono le persone che vengono poi puntualmente truffate. Bitcoin è una continua lezione di vita. Sulle cose che contano, imparate a non fidarvi di nessuno, tantomeno di politici o di marchettari. Fidatevi della matematica e della crittografia.

 

  • Il libro Villaggio Bitcoin: l’alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta è stato pubblicato da poche settimane, disponibile su Amazon ed in vendita al Villaggio. Un testo frutto di tanto lavoro e sacrifici. C’è tanta proof-of-work in quelle pagine. Stanno arrivando i feedback da parte dei primi lettori che lo hanno terminato. Feedback più che positivi e davvero gratificanti. Aiutare le persone a capire Bitcoin e consentire loro di prendere parte attivamente alla rivoluzione in atto è proprio la mission dell’attività.

 

  • Aiutare le prime imprese e i primi commercianti ad accettare bitcoin come metodo di pagamento è davvero molto stimolante. Quando questi capiscono come sia facile e entusiasmante farsi pagare in bitcoin per i propri prodotti o servizi, diventa tutto incredibilmente più semplice assimilare il cambiamento epocale portato dall’oro digitale. E siamo solo all’inizio!

 

  • Al Villaggio si avvicinano sempre più appassionati, curiosi, attivisti, amici. Grazie in particolare a Lorenzo, Emanuele, Davide, Mateusz, per il supporto e per condividere insieme la rivoluzione Bitcoin. Ma anche Andrea e gli ultimi arrivati, con i quali siamo solo all’inizio di una gran bella storia, ancora tutta da scrivere.

 

  • Bitcoin genera continuamente riflessioni, stupore, scoperte, oltre che creatività e idee a non finire. Da ultimo, sono arrivati al Villaggio i voucher Bitcoin, per consentire a chiunque di acquistare piccoli importi di bitcoin sotto forma di buoni regalo per amici e parenti. Acquistare bitcoin non è mai stato così facile. Venite a scoprirli all’OpenDay di sabato 17 settembre!

 

Villaggio Bitcoin compie un anno. Chissà dove ci porterà questa avventura.

Buon OpenDay a tutti.

VALERIO DALLA COSTA – Founder di Villaggio Bitcoin,
Autore del libro Villaggio Bitcoin

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questa sezione, il Villaggio ospita contenuti di vari autori, editor e giornalisti del settore. Si precisa che i contenuti riportati rappresentano le sole opinioni degli autori degli articoli, e non riflettono necessariamente i punti di vista e le posizioni di Villaggio Bitcoin.