PERCHÉ ACCETTARE PAGAMENTI IN BITCOIN?

da | Ott 28, 2023

 

 

Pubblichiamo in versione integrale il post di Marcello Colli, founder e amministratore di BSVillage, il più grande e-commerce italiano nel settore delle piscine. Fondato nel 2004, è stato uno dei primissimi in Italia ad aver intuito il potenziale delle vendite online, affacciandosi in questo mondo con grande anticipo e diventando così oggi l’azienda leader in Italia specializzata in prodotti e servizi nel campo delle piscine, arredi giardino e giochi.

In questo articolo pubblicato nell’ottobre 2023 l’azienda comunica di aver iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin sul proprio e-commerce, illustrando le motivazioni per cui ha deciso di compiere questo passo, diventando uno dei primissimi e-commerce in Italia e nel mondo ad offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare anche questa nuova tecnologia a fianco dei tradizionali sistemi di pagamento.

Attivare l’opzione dei pagamenti in bitcoin per le attività commerciali è molto semplice. Dall’altra parte, tuttavia, oggi risulta invece meno semplice, per un’azienda, comprenderne i motivi e poter così cogliere tutte le opportunità introdotte da Bitcoin: in questo articolo, Marcello ci offre una panoramica sintetica ma efficace, individuando ben 13 vantaggi concreti per aderire a questa rivoluzione.

Buona lettura!

 

 

DA OGGI BS VILLAGE ACCETTA PAGAMENTI IN BITCOIN!

 

Siamo felici di annunciare che da oggi, su BSVillage.com, potrai pagare anche in Bitcoin.

Abbiamo deciso di accettare i Bitcoin per dare la possibilità a tutti i nostri clienti di completare i propri acquisti con il metodo di pagamento che li faccia sentire più a proprio agio.
I Bitcoin rappresentano una tecnologia sicura per trasferire valore tra privati e imprese.

Grazie al supporto e alla collaborazione di Villaggio Bitcoin, i pagamenti vengono processati in maniera semplice e sicura mediante BTCpay Server.

 

Perché è vantaggioso pagare con il Bitcoin?

  • Massima sicurezza
  • Semplicità di pagamento
  • Transazioni veloci
  • Conveniente, grazie allo sconto se opterai per questa forma di pagamento

 

Non conosci il Bitcoin?

Il Bitcoin, una moneta senza confini, si fa strada nella rete, senza bisogno di carta o di stampa. È un’entità virtuale, nata e diffusa attraverso i meandri dei computer, in un sistema peer to peer che sfida le convenzioni.
È stato il pioniere, l’innovatore, che ha aperto le porte alle criptovalute e ha dato vita alla rivoluzionaria blockchain. Ancora oggi, il Bitcoin si erge come la moneta digitale più preziosa e influente, regnando sovrano sul mercato delle valute virtuali.

È stato il primo passo verso una finanza senza intermediari, una finanza decentralizzata che ha scosso le fondamenta del tradizionale sistema finanziario. Il Bitcoin ha gettato le basi per una nuova era, in cui il potere economico è nelle mani di tutti, senza barriere e senza confini.

 

Perché le persone amano il Bitcoin?

Il Bitcoin sta diventando sempre più popolare: ma perché le persone lo amano così tanto?  Ecco 13 vantaggi del Bitcoin:

1. Veloce
Trasferire denaro richiede solo pochi minuti, indipendentemente dalla quantità o dalla destinazione.

2. Economico
Invio di denaro tramite banche tradizionali può essere costoso. Con il Bitcoin, invece, le transazioni possono costare centesimi o addirittura essere gratuite. Puoi inviare piccoli pagamenti in segno di gratitudine a chiunque in qualsiasi parte del mondo, cosa impossibile con le banche tradizionali.

3. Globale
Il Bitcoin può essere inviato in qualsiasi paese del mondo. Funziona come Internet o l’email, senza confini.

4. Emissione decentralizzata
Nessun governo o banca centrale può controllare o interferire con il valore o la creazione del Bitcoin. Il denaro non è politico, ma appartiene alle persone.

5. Proprietà esclusiva dei tuoi fondi
I Bitcoin che possiedi sono solo tuoi. Con il Bitcoin, puoi essere la tua banca.

6. Denaro programmabile
Il Bitcoin è facile da implementare e ha un linguaggio di programmazione integrato che consente a sviluppatori di creare codici eseguiti nelle transazioni. Questo permette di monetizzare servizi in modi mai pensati prima. Sono possibili anche pagamenti tra macchine autonome, semplificando processi complessi.

7. Criptato e distribuito
Il Bitcoin è altamente sicuro. Utilizza uno dei più potenti sistemi crittografici al mondo, superiore a quelli delle banche e dei servizi cruciali. La sua natura distribuita lo rende resistente a interruzioni di rete o attacchi informatici. Nessun altro sistema ha funzionato per oltre 15 anni, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Anche durante una tempesta solare, il Bitcoin resisterebbe grazie ai suoi nodi protetti sottoterra.

8. Trasparente
Tutte le transazioni sono pubbliche e visibili in tempo reale tramite indirizzi Bitcoin. Chiunque può rivelare dove finiscono i fondi in modo trasparente. Questo apre possibilità per governi, organizzazioni, aziende e altre entità che possono sfruttare questa funzionalità in pochi secondi

9. Open source
Il software del Bitcoin è aperto, libero e gratuito. Chiunque può vedere, studiare, controllare o migliorare il codice. Centinaia di persone lo migliorano ogni giorno, grazie al consenso democratico.

10. Basato sul consenso
Il consenso è fondamentale nello sviluppo del codice e nella blockchain del Bitcoin. Le idee e le migliorie più votate dalla comunità vengono implementate. Il Bitcoin cambia solo se la maggioranza accetta le modifiche. Lo stesso vale per il libro mastro che gestisce la blockchain: solo se la maggioranza dei nodi accetta una transazione, essa viene registrata.

11. Edizione limitata
Nessuno può generare migliaia di Bitcoin a piacimento. Saranno sempre solo 21 milioni e vengono creati secondo regole pubbliche.

12. Nessuna barriera
Con il Bitcoin, tu sei la tua banca senza dover pagare costi di apertura del conto, commissioni mensili o spese nascoste. Non paghi nemmeno per avere carte di credito obsolete. Avere un portafoglio Bitcoin è gratuito e puoi inviare fondi ovunque nel mondo senza restrizioni.

13. Privato
In un’epoca di furto di informazioni e spionaggio, la privacy è fondamentale. Il Bitcoin lavora per essere completamente anonimo. La nostra privacy è importante e il Bitcoin lo capisce.

 

MARCELLO COLLI, Founder e Amministratore di BSVILLAGE

 

Approfondimenti:
Wikipedia
Ventuno.space
Villaggio Bitcoin: L’alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta

VALERIO DALLA COSTA

Bitcoin Ambassador, educator e speaker. Founder di Villaggio Bitcoin, autore dei libri Villaggio Bitcoin e 21 Pensieri.

× Contattaci