PASQUA CON CHI VUOI, NATALE CON BITCOIN

da | Dic 23, 2023

 

 
Siamo arrivati ormai al termine dell’anno 2023.
Con le feste natalizie che incombono, possiamo voltarci un attimo per guardare indietro e riepilogare alcuni dei momenti salienti degli ultimi 12 mesi, consapevoli degli enormi passi avanti fatti sia da Bitcoin che dal Villaggio.

 

 

  • Un business su Bitcoin?

Partiamo da un presupposto di partenza: fare impresa su Bitcoin è dannatamente difficile. Ed aggiungiamo: per fortuna è così! Stiamo parlando di un protocollo completamente open source, senza barriere all’ingresso, aperto, gratuito e libero.

Bitcoin non vuole per definizione alcun intermediario, nasce proprio per rimuovere qualsiasi ente o azienda fiduciaria, rendendo gli utilizzatori totalmente indipendenti.

Proporre un modello di business su Bitcoin che ne mantenga intatta la filosofia implica inevitabilmente grandi difficoltà, anche dovute al fatto che si tratta di qualcosa di inedito e senza la possibilità di confrontarsi con esperienze imprenditoriali pregresse.

Ma la sfida di Villaggio Bitcoin è già stata accolta e, dopo quasi due anni e mezzo, i risultati sono molto incoraggianti.

 

 

  • Crescita lenta ma inesorabile

Nell’ultimo anno il numero di contatti di aziende e privati dal Villaggio sono in crescita, mostrando un aumento generale dell’interesse intorno alla tecnologia Bitcoin.

Da un lato è innegabile che i numeri legati all’adozione di Bitcoin nel mondo siano oggi ancora molto bassi. Stiamo parlando di un fenomeno, nei fatti, ancora di nicchia.

Tuttavia, seppur lenta, la crescita che stiamo registrando in Italia è evidente e inesorabile.

Soprattutto, la crescita che stiamo riscontrando nella nostra attività è organica, graduale, sana. Ben lontana dalle varie bolle speculative o da approcci superficiali o sporadici.

I clienti che si avvicinano al Villaggio mostrano, per la maggior parte, di voler capire questo fenomeno. Hanno realizzato il potenziale di questa tecnologia. Non sono interessati ad arricchirsi velocemente, quanto semmai a ricercare un modo per difendere i propri risparmi, per tutelare la propria privacy, per ricercare un maggior benessere sociale e psicologico oltre che, in generale, a raggiungere la propria libertà finanziaria.

E Bitcoin, in questo senso, rappresenta uno strumento formidabile.

 

 

  • Villaggio Academy

Crediamo fortemente nel ruolo dell’educazione intorno a questo cambio epocale di paradigma tecnologico e sociale.

Siamo convinti che, senza un’adeguata conoscenza e formazione, non sia possibile cogliere i vantaggi del fenomeno Bitcoin e affrontare in modo sano e consapevole questa transizione monetaria.

Per questo motivo, nell’ultimo anno è nato un vero e proprio ramo dell’azienda incentrato sui corsi di formazione: Villaggio Academy vuole essere un riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di capire, di approfondire, di imparare o consolidare i molteplici ambiti che ruotano intorno a Bitcoin, a partire da un catalogo corsi in continua evoluzione ed ampliamento.

 

 

  • Nuovi servizi ed opportunità

Villaggio Bitcoin ha compiuto nell’ultimo anno passi da gigante, non solo in quanto a numeri. Sono stati introdotti infatti anche nuovi servizi, soprattutto dedicati alle aziende, offrendo l’assistenza e il supporto necessario per cogliere tutti i vantaggi dello standard Bitcoin anche per gli imprenditori.

In quest’ottica, sono nate negli ultimi mesi delle partnership con alcune importanti aziende Bitcoin-only, tra cui Blockstream, Relai o Satsmobi, ma non solo: ci sono altri progetti in corso, che non vediamo l’ora di comunicare a breve.

Siamo convinti che le imprese giocheranno un ruolo cruciale nella diffusione di Bitcoin: vogliamo essere al loro fianco nell’integrare questo nuovo standard tecnologico all’interno dei sistemi aziendali.

 

 

  • Community e Villaggio Open Day 🎈

Il 2023 è stato anche l’anno del nostro secondo compleanno, che abbiamo festeggiato a settembre con il secondo Villaggio Open Day 🎈.

Un evento davvero unico, che ci ha fornito nuovo entusiasmo per migliorarci tutti i giorni e per continuare a promuovere la diffusione di Bitcoin.

Durante l’evento abbiamo anche lanciato il nostro secondo libro, 21 Pensieri dal Villaggio Bitcoin, che è andato letteralmente a ruba durante i due giorni dell’Open Day. Si tratta di un testo che vuole esplorare il fenomeno Bitcoin da 21 punti di vista diversi, e di cui siamo molto orgogliosi.

I feedback poi che arrivano dai clienti del Villaggio sono ottimi. Con molti di loro si stanno instaurando rapporti sinceri e molto gratificanti, il che testimonia, ancora una volta, come Bitcoin non rappresenta solamente una rivoluzione tecnologica, ma anche e soprattutto un cambiamento filosofico e sociale.

La community intorno al Villaggio, in continua crescita, è la linfa vitale che ci fornisce il supporto e l’entusiasmo per continuare. Senza il supporto della community, tutto questo non sarebbe possibile!

Non si può non ringraziare anche tutto il fantastico staff del Villaggio, composto da bitcoiner veri e che nel 2023 ha visto nuovi ingressi. Un vero piacere condividere insieme questi anni unici in cui Bitcoin inizia ad affermarsi in tutto il mondo!

 

 

  • Il futuro è già qui

Il nuovo anno è già alle porte e si preannuncia davvero entusiasmante.

Oltre al grande fermento per l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin che potrebbe scatenare l’interesse e l’ingresso di nuovi mercati e istituzioni finanziarie tradizionali (tema che in realtà ci interessa solo fino a un certo punto), sarà soprattutto anche l’anno del quarto halving previsto dal protocollo Bitcoin, che avverrà verso aprile 2024.

Inoltre, l’11 maggio del nuovo anno è in programma anche un grande evento italiano incentrato totalmente su Bitcoin e che vede anche Villaggio Bitcoin tra gli organizzatori al fianco di Pierluigi Turla e il suo staff: Bitcare Forum 2024 si terrà a Brescia, con l’intento di divulgare e condividere questo standard tecnologico anche con imprese ed istituzioni.

Già oltre 30 speaker confermati (tra cui il sottoscritto), due palchi, un’area expo, zona interviste e tanto altro: a breve saranno disponibili tutte le info sull’evento e le modalità per partecipare.

Keep Calm & Save the Date!

 

 

  • Natale con Bitcoin

Nel frattempo godiamoci queste feste natalizie, che ci offrono l’occasione per rifiatare un attimo dopo un anno davvero molto intenso. Sebbene ci siano stati talvolta (e ci saranno ancora) momenti faticosi e continui ostacoli da superare ogni giorno, arriviamo a queste feste davvero entusiasti di questa avventura che stiamo portando avanti.

Un consiglio per questo Natale? Portate Bitcoin all’interno delle vostre famiglie!

Parlatene durante le feste e le occasioni conviviali. Donate qualche satoshi ai parenti, spiegate i vantaggi e le potenzialità di questo strumento ai vostri suoceri, regalate qualche libro su Bitcoin ai vostri zii, mostrate alle vostre nonne la magia di una transazione Lightning Network

Soprattutto, continuate anche durante le feste a studiare Bitcoin.

Vi cambia la vita.

Buon natale a tutti.

VALERIO DALLA COSTA
Bitcoin Ambassador, educator e speaker. Founder di Villaggio Bitcoin, autore dei libri Villaggio Bitcoin e 21 Pensieri.
× Contattaci